Lunghe esposizioni sulla neve

Per concludere la mia valutazione del sistema Hasselblad, ormai uscito dal mio corredo, desidero condividere un paio di scatti realizzati durante una ciaspolata in Val Roseg, Svizzera. Si tratta di lunghe esposizioni – se la memoria non inganna – dell’ordine dei 120 e 160 secondi, ottenute grazie alla combinazione di filtro rosso e neutral density da 10 stop. I due filtri hanno consentito, non solo di immortalare il fluire del torrente tra le sponde innevate, ma anche il rapido movimento delle nuvole, già debolmente visibile a occhio nudo.
Centoventi.

Hasselblad 501c/m, 50 f/4 FLE CF Distagon, Ilford Delta 400, filtro rosso + ND 10 stop, t=120-160s.

La giornata e l’illuminazione non erano certo delle migliori, il cielo pallido e il contrasto generale piuttosto ridotto. L’esposizione è il risultato di un certo grado di approssimazione, anche perchè non avevo a portata di mano il grafico della reciprocità della Delta. Nonostante tutto anche uno scanner modesto come l’Epson V600 è riuscito, grazia a un’acquisizione a passaggi multipli, a recuperare sufficientemente i dettagli della scena, nonostante le molte aree di alte luci presenti nello scatto.

Centosessanta.

Hasselblad 501c/m, 50 f/4 FLE CF Distagon, Ilford Delta 400, filtro rosso + ND 10 stop, t=120-160s.

Note: Ringrazio Paolo per aver condiviso, come già durante altre uscite fotografiche, il suo 50 FLE.

I dati di scatto sono riportati sotto ogni foto. Tutte le immagini sono state scansionate con Epson V600 e Vuescan 9. On Flickr

© Gabriele Casirati, All rights reserved. All photographic images are the property of Gabriele Casirati unless stated otherwise and may not be used in any way without the written consent of the author.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...